Instabilità di spalla: gli esami da eseguire per la diagnosi. Prima di adottare un piano terapeutico per l’instabilità della spalla, c’è la necessità che l’ortopedico valuti prima la spalla con un’anamnesi ed un esame obiettivo della spalla in questione.
Radiografia e risonanza magnetica sono gli esami principali da eseguire per diagnosticare una lesione dell’articolazione della spalla e per identificare altri problemi della spalla.
Instabilità di spalla: Anamnesi
Per determinare il tipo di instabilità da cui sei affetto, l’ortopedico chiederà al paziente da quanto tempo accusa dolori e problemi con la spalla, in quali occasioni e posizioni si verifica l’uscita della spalla, che tipo di lavoro e quale tipo di sport (se il paziente è uno sportivo) svolge il paziente. Inoltre l’ortopedico chiederà se in passato il paziente ha subìto traumi alla spalla.
Instabilità di spalla: Esame obiettivo
L’ortopedico, durante la visita per la valutazione dell’instabilità di spalla, esaminerà il braccio muovendolo in varie direzione per determinare quali movimenti rendono instabile la spalla e quanto sia instabile. Il test di apprensione è uno dei test ai quali il paziente verrà sottoposto per capire il problema alla spalla.
Radiografie
L’ortopedico può richiedere radiografie della spalla in diverse proiezioni. Queste radiografie possono mostrare la fuoriuscita della testa omerale dalla glena. Le radiografie possono anche mostrare fratture o infrazioni della glena o della testa omerale.
Diagnostica per immagini
L’ortopedico potrà richiedere altri test diagnostici per determinare la lesione della spalla :
la RISONANZA MAGNETICA (RMN) utilizza campi magnetici e onde radio per produrre l’immagine della spalla. La RMN può mostrare lesioni della caspula, del cercine o della cuffia dei rotatori.
la TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) utilizza uno speciale scanner e un computer per produrre l’immagine delle ossa e del tessuto molle. Può aiutare a determinare lesioni della glena, della testa omerale, della caspula o del cercine.
la ARTROGRAFIA è una procedura in cui un liquido viene iniettato dentro la spalla e una radiografia, una TC o una RMN vengono eseguite.
L’immagine che ne risulta può mostrare lesioni della cuffia dei rotatori o del cercine.