Instabilità di spalla: Lussazione. In questo articolo troverete tutte le informazioni e gli approfondimenti sull’instabilità e la lussazione di spalla.
Sintomi: fuoriuscita dell’omero dalla spalla (lussazione)
Diagnosi: visita + esami richiesti per la valutazione RX a 2 proiezioni e risonanza magnetica eseguita da apparecchio con magnete ad 1.5 tesla. Durante la visita si deciderà se eseguire ulteriori accertamenti o TAC o RMN con mezzo di contrasto.
Trattamento
Se la lussazione avviene in un giovane che pratica attività sportiva, l’intervento è consigliato anche dopo la prima lussazione. Se la lussazione avviene in un paziente non sportivo in seguito ad un trauma si può aspettare per l’intervento e si consiglia piano riabilitativo di rinforzo dell’articolazione scapolotoracica.
Interventi
- se il paziente non è estremamente attivo, si è alla prima lussazione e non ci sono fratture ossee (Hill sachs o frattura di bankart) o se la lussazione è posteriore o dovuta ad una lassità dei legamenti del paziente, si consiglia l’intervento in artroscopia di riparazione con ancore intervento che consiste nel riattaccare i legamenti al collo della scapola proprio nel punto in cui si erano staccati. Altrimenti
- si esegue l’intervento di Latarjet che consiste nello staccare la coracoide che è una specie di proboscide che abbiamo nella scapola ed attaccarla nella parte anteriore del collo della scapola, cioè nel punto dove la testa dell’omero esce nella lussazione. Da più di 20 anni è stata perfezionata la tecnica artroscopica che consente di eseguire lo stesso intervento senza aprire l’articolazione ed in più si sono eliminate le viti metalliche di fissazione utilizzando dei piccoli bottoncini legati tra loro ad un filo resistentissimo.
- La riabilitazione ed i risultati sono sovrapponibili nei due tipi d’intervento.
- Subito dopo il paziente deve indossare un tutore per almeno 20 giorni ed iniziare subito dopo la fisioterapia con l’aiuto di un fisioterapista. I primi giorni il paziente può togliere il tutore e cominciare la prima fase della riabilitazione che durerà altri due mesi.
- Per entrambe gli interventi il ritorno allo sport precedentemente praticato è consigliato non prima dei 4 mesi.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare i seguenti link:
Lussazione della spalla nello sport
Lussazione della clavicola di alto grado
Tecniche chirurgiche per l’instabilità di spalla