Lussazione della clavicola di alto grado. Questo è un tipo di infortunio abbastanza raro però succede molto frequentemente quando i giocatori di calcio battono spalla a spalla, oppure atterrano sulla spalla.
Nella spalla c’è una piccola articolazione che si chiama acromion claveare .
L’acromion è una parte della scapola e la clavicola è chiaramente la clavicola, quell’osso tubolare che abbiamo sul davanti – ne abbiamo 2 uno a sinistra e l’altro a destra – che è un’articolazione statica fatta di ossa che si muovono per millimetri e sono attaccate insieme da piccoli legamenti.
Quando avvengono questi traumi molto spesso questi piccoli legamenti si possono un pochino strappare e quando si strappano c’è dolore.
Quando si strappano di più, si solleva la clavicola e si ha il famoso “Segno del tasto del pianoforte” cioè si può spingere la clavicola giù e rimetterla apposto proprio come se fosse il tasto di un pianoforte che suona, ed è facile immaginarlo.
Ma quando abbiamo una lussazione di alto grado significa che tutti i legamenti sono rotti e questa clavicola che è lussata veramente molto in alto non si può più ridurre e non rimane più apposto.
Per approfondimenti, ascoltate l’intervista del Prof. Francesco Franceschi su Lussazione alla clavicola di alto grado