Lussazione della spalla nello sport Riportiamo di seguito l’intervista che il Prof. Francesco Franceschi ha rilasciato a Teleradiostereo durante la rubrica “Sport e Salute” del 18/12/2023. Buon ascolto!
Sono a Castrocaro Terme ad un congresso sulla spalla che tratta proprio dei problemi degli sportivi.
Sono uscito fuori ma proprio in questo momento e parlavamo di una sezione in cui appunto gli sportivi, motociclisti, pallavolisti, eccetera che si lussano la spalla.
Ed in effetti ci sono tante ma tante problematiche in questi casi anche perché nella spalla abbiamo legamenti, tendini che tengono appunto insieme queste due ossa.
Quello che vi volevo dire è “State tranquilli!” perché da tanti anni ormai con l’artroscopia, che è questa tecnica mininvasiva, siamo riusciti veramente a risolvere un pochettino tutti quanti i problemi specialmente se la lesione viene riparata subito perché il vero problema è aspettare, aspettare più di tanto, aspettare che poi, dopo un primo episodio, la spalla si può lussare ancora tante volte e poi, quando esce fuori appunto la spalla – e diciamo che quando esce la spalla significa che l’omero, cioè il braccio, esce fuori dalla sua sede naturale, l’articolazione – provoca sempre più danni e andando sempre più avanti purtroppo questi danni diventano sempre più difficili da recuperare non solo chirurgicamente anche dal punto di vista conservativo.
Lussazione della spalla nello sport
In artroscopia ormai siamo riusciti, con tanti piccoli accorgimenti, mezzi di sintesi, fili di scrittura moderni che sono stati appunto realizzati, a riparare un pochettino tutte quante le lesioni – soprattutto dei legamenti e addirittura piccole fratturine ossee – senza aprire la spalla come si faceva una volta con la vecchia chirurgia che ci imponeva di effettuare delle incisioni molto importanti. Quindi con dei piccoli buchetti riusciamo a risolvere tutto.
Però l’importante è, quando un atleta specialmente subisce una lussazione di spalla, correre ai ripari già dopo il primo episodio.
Eh sì, qui è importante il tempismo insomma se vogliamo…
Si questo è fondamentale.
Parleremo anche con te, via via nei nostri appuntamenti, della prevenzione perché è vero che poi alcune problematiche, a forza di usare delle articolazioni soprattutto in maniera professionista come fanno in tanti al netto della preparazione, è chiaro che c’è una sovra stimolazione anche molto molto forte anche nell’amatoriale. In realtà lì ancora peggio perché spesso non c’è una preparazione, si fanno solamente danni, c’è tutta anche una propedeutica che può aiutare quanto meno a limitare i danni no?
Assolutamente, sta proprio qui il vantaggio del successo appunto del trattamento.
Bisogna prevenire sia con della fisioterapia fatta in modo idoneo per quanto riguarda lo sportivo – lo sportivo professionista – ma, come dici tu, anche lo sportivo amatoriale che è quello peggiore perché spesso le persone si improvvisano campioni di padel, campioni di tennis, campioni di calcio, semplicemente dopo essere stati una settimana con i piedi sotto la scrivania e questo assolutamente non va bene.
Bisogna fare sempre un’ottima preparazione muscolare, lo stretching, allungamento delle articolazioni. È fondamentale!
A proposito di questo volevo ricordare che abbiamo fatto questo sito appunto per tutti quanti quelli che vogliono approfondire i problemi di spalla nel quale abbiamo anche una reperibilità e disponibilità di 24H www.dolorespalla.it e troverete tutte le risposte alle vostre domande.
Ecco ragazzi questo è proprio un sito dedicato perché Francesco, ce lo ha detto tante volte, ha una passione per la spalla perché purtroppo è anche una un elemento un po’ fragile del nostro corpo perché lo sovrastimoliamo sempre troppo e sempre troppo male e, visto che il Prof. si è specializzato tantissimo nel corso degli anni, è nato questo sito ad hoc www.dolorespalla.it dove potrete veramente levarvi un sacco di dubbi e chiedere anche un sacco di consigli. Quindi fatelo, approfittatene e continuate ad approfittare, del senso migliore del termine, anche del sito francescofranceschi.it quello è onnicomprensivo, li trovate tutti i contatti.