Sport e lesioni della cuffia dei rotatori. Un giocatore di padel, sport che sta diventando estremamente comune, si è recato in ambulatorio dicendo che ormai non ce la faceva più con il dolore alla spalla, non riusciva più a dormire la notte, etc. e soprattutto non riusciva più a giocare a padel. Questo perché?
Perché, avendo fatto poi una risonanza magnetica, si è scoperto che c’era una lesione sul tendine, un tendine molto importante della spalla, quello della cuffia dei rotatori che serve proprio per alzare il braccio che è un movimento tipico per poi andare ad esempio a battere a tennis oppure a schiacciare a padel oppure andare a fare i colpi in alto.
Questo è successo perché questo giocatore ha giocato per un anno sentendo dolore. All’inizio aveva sopportato prendendo degli antiinfiammatori però poi alla fine questo dolore è stato insopportabile.
Se si fosse fermato prima, facendo qualche esame oppure una visita, sicuramente sarebbe stato possibile magari evitare l’intervento perché quando una persona è abbastanza giovane ed ha un tendine rotto, la prima cosa da fare è riparare questo tendine a livello della spalla.
Sport e lesioni della cuffia dei rotatori
La seconda cosa è che il padel è uno sport che sta diventando sempre più frequente nei nostri circoli ma purtroppo porta a tanti danni alle articolazioni. Arrivano pazienti con problemi al menisco, molti con problemi alle spalle, alla cervicale, proprio perché molto spesso arrivano in campo persone che non si allenano prima e, credendo che sia semplicemente come una partita a racchettoni invernale fatta in città, si improvvisano campioni di padel.
Quindi va fatta molta attenzione al rinforzo muscolare, allo stretching, alla preparazione atletica perché anche il padel è uno sport vero e proprio e va affrontato con le dovute accortezze.
È dunque importantissimo fare stretching prima di una partita a padel. Bastano 5 o 6 minuti prima della partita, cercare di fare anche un pochino di riscaldamento correndo un po’ per il campo e soprattutto allungare un po’ le spalle.