La lassità della spalla. La spalla è una delle articolazioni più instabili del nostro corpo. È come una pallina da golf appoggiata sul suo tee che è un bastoncino con una sorta di parte concava sulla quale poi appoggiamo la pallina da golf per poi tirarla e quindi , durante la rotazione, la spalla prende contatto solo in alcuni punti con la superficie di un osso che si chiama glena.
Di conseguenza la stabilità della spalla è sempre un po’ precaria ed è contenuta da muscoli e legamenti.
Ma in questo articolo si vuole trattare di spalle che scattano, che fanno dei rumori, che scricchiolano con dolore o senza dolore oppure una spalla che può scattare posteriormente o durante la fase del movimento senza necessariamente avere un dolore.
Quando i pazienti sono giovani, questi rumori sono spesso dovuti alla lassità delle articolazioni.
Ma cosa significa? Spesso si parla di lassità che consiste nella elasticità dei legamenti e che in alcune persone è maggiore rispetto ad altri, cioè i legamenti sono diversi in ogni persone perché sono magari costruiti da proteine diverse, il famoso collagene.
Esistono 7/8 tipi di collagene e il collagene può essere diverso da persona a persona per cui i miei legamenti sono più elastici o meno elastici.
Ci sono persone che hanno delle articolazioni veramente molto libere dovute a legamenti molto elastici, come per esempio alcune patologiche sono i contorsionisti e altre un po’ meno patologiche che hanno semplicemente una lassità articolare cioè quelle articolazioni che si muovono un po’ troppo – parlando appunto della spalla.
Quando la spalla si muove un po’ troppo perché i legamenti non mantengono la spalla ferma oppure le alte articolazioni congruenti all’interno dell’articolazione, l’articolazione scatta e fa dei rumori che si sentono all’esterno appunto dell’articolazione.
È un po’ come una ventosa che noi stacchiamo dalla superficie liscia che quando viene staccata fa quel rumore tipico.
Questo succede perché nell’articolazione c’è anche del liquido, il famoso liquido sinoviale, che fa aderire due superfici articolari che, muovendosi un po’ troppo, funzionano appunto come una ventosa che si stacca e fanno quel rumore là che si può avvertire quando l’articolazione è troppo mobile.
Cosa accade quando l’articolazione fa quel rumore?
Come detto sopra i legamenti sono un po’ troppo lenti molto spesso soprattutto nelle donne.
Si deve pensare che quando l’omero si muove di più perché i legamenti non lo tengono fermo e quindi questa palla all’interno della ventosa, della conchiglia, si sposta dalla ventosa, si sente quel tipico rumore che sentiresti staccando la ventosa che aderisce appunto sulla superficie liscia, all’esterno dell’articolazione che è il tipico schiocco articolare.
Per approfondire, ascolta l’intervista su La lassità delle articolazioni