Le infiltrazioni di acido ialuronico alla spalla. Si parla molto di infiltrazioni alla spalla con l’acido ialuronico ma cos’è l’acido ialuronico?
In Italia siamo stati i primi ad utilizzarlo, ancor prima che negli Stati Uniti.
L’acido ialuronico è praticamente un concentrato di aminoacidi o proteine che sono simili a quelle che sono interne alla nostra cartilagine.
Per cui l’ambizione di ortopedici e ricercatori è solo quella di inserire all’interno dell’articolazione questo acido ialuronico, che è un liquido un po’ vischioso e permettere a questo liquido di penetrare all’interno delle cartilagini un po’ danneggiate per rivitalizzarle.
Questo tipo di infiltrazione ha certamente dei limiti. Infatti danni della cartilagine importanti non si possono risolvere con le infiltrazioin di acido ialuronico però i danni iniziali come i problemi della cartilagine molto spesso si risolvono.
Ci sono diversi tipi di acido ialuronico: ad alto, basso ed intermedio peso molecolare.
Quello leggero è quello che si utilizza per i danni molto molto lievi. Più andiamo avanti con il peso molecolare e più diventa utile, per i casi in cui c’è bisogno anche di lubrificazione all’interno dell’articolazione, questo ci farà anche da lubrificante.