Artrosi della Spalla – In questa intervista del Prof. Francesco Franceschi durante la trasmissione TV UnoMattina del 9/11/2023 si parla proprio dell’artrosi della spalla. Riguardate qui l’intervista per approfondire il tema.
Professor Franceschi parliamo della artrosi della spalla. A che età più o meno insorge questo problema?
Può insorgere intorno ai 60-65 anni però anche prima perché non è semplicemente dovuta ad un consumo della cartilagine ma spesso i nostri tendini, i famosi tendini della cuffia dei rotatori, si rompono e non si possono più riparare. La spalla lavora male e quindi si consuma anche prima dei 60 anni.
Professore ascoltiamo un vocale che ci è arrivato:
“Buongiorno vorrei sapere se prendendo degli integratori si può ricostituire la cartilagine oppure una volta consumata non si può più fare niente. Io soffro di artrosi alle spalle, alle mani, alle ginocchia e prendo tanti integratori però l’artrosi ce l’ho sempre. Cosa potrei fare?“
Gli integratori sono sicuramente molto utili per allungare la vita della cartilagine però purtroppo ancora non siamo riusciti né in laboratorio né in vivo a restituire la vita alla cartilagine per cui non dobbiamo avere false speranze.
Professore un messaggio scritto che ci è arrivato:
“Da qualche anno la notte ho un dolore all’anca dormendo sul fianco, mi devo mettere supina per stare meglio. Di giorno non avverto quasi mai dolore” quindi parliamo dell’anca e non della spalla.
Spesso i dolori all’anca, specialmente nella parte esterna e specialmente quando vengono di notte sulla posizione, non sono dovuti all’artrosi fortunatamente ma a delle tendiniti, per cui sono facilmente curabili.
Ascoltiamo un vocale dei nostri telespettatori
“Ho avuto una distorsione di caviglia e piede destro. Devo fare la risonanza magnetica con o senza contrasto? La ringrazio“
Basta sicuramente una buona risonanza magnetica ad alto campo senza mezzo di contrasto.
E nei problemi invece improvvisi del ginocchio quando particolarmente male, c’è un artrosi oppure un altro tipo di osteoporosi?
Innanzitutto la visita è fondamentale. Però anche l’esame più semplice, quindi una radiografia, ci può aiutare a capire se c’è una deformità del ginocchio. Non bisogna sempre ricorrere subito alla risonanza magnetica. Quella la utilizziamo per problemi molto più importanti.
Allora ritorniamo invece all’artrosi della spalla. Per la diagnosi, quando abbiamo un forte dolore quindi artrosico in questo caso, qual è la terapia?
Innanzitutto la visita è molto importante perché ci permette di capire a quale patologia siamo di fronte.
La terapia più importante da fare innanzitutto è quella conservativa quindi con antinfiammatori, a volte spesso le famose infiltrazioni servono per sbloccare un braccio bloccato dall’artrosi.
Però chiaramente molto spesso, quando i tendini della cuffia dei rotatori sono talmente usurati che non si possono riparare e quando la fisioterapia purtroppo non funziona, a quel punto dobbiamo ricorrere alla chirurgia e attualmente abbiamo delle protesi che fanno funzionare delle spalle veramente disastrate, che non si muovono più da anni.
Professore abbiamo un messaggio scritto: ci scrive Francesco chiede dell’artrosi della spalla. Dice di essere stato operato L5 S1.
“Ogni tanto ho dolori lancinanti da farmi svenire, ho numerose protrusioni, ernie alla colonna e un angioma. Cosa posso fare per lenire e prevenire questo dolore?”
Purtroppo l’ernia del disco non ha molta coincidenza con l’artrosi della spalla, quindi sono due patologie diverse. Se in concomitanza ha un’artrosi della spalla, deve curare anche quella.
Professore c’è un legame tra l’artrosi della spalla e i dolori alla spalla e lo sport? Ci sono degli sport che proprio non bisogna assolutamente fare?
Per esempio i bodybuilder devono comunque sia pensare anche al futuro perché purtroppo, utilizzando tantissimo le loro articolazioni anche le braccia con cui usano tanti pesi, purtroppo le consumano molto facilmente sia dal punto di vista dei tendini che dal punto di vista della cartilagine per cui occhio a non fare troppi pesi.
Troppo sport fa male? Fa bene? Da che cosa dipende?
Un giusto e moderato sport sicuramente fa bene ma noi non siamo delle macchine che sono state progettate per andare a 300 all’ora quindi stiamo attenti.