Instabilità di spalla: cosa è. Se Vi è capitato di allungarvi per prendere qualcosa sul sedile posteriore della macchina o su uno scaffale alto e avete sentito l’articolazione della spalla come se andasse fuori posto, probabilmente siete affetti da una condizione chiamata “Instabilità di spalla”.
Questa condizione può avvenire dopo che parti dell’articolazione della spalla vengono danneggiate o stirate. Senza queste parti che tengono l’articolazione della spalla fissa, questa ultima può scivolare inaspettatamente, muovendosi troppo in certe direzioni.
Un trauma è la causa più comune di questa condizione.
Cadere o scontrarsi contro qualcosa, danneggiare la spalla durante l’attività sportiva oppure sollevare qualcosa nel modo sbagliato può stirare l’articolazione della spalla facendo lesionare parti di questa articolazione che la mantengono fissa.
Una volta che la spalla è lesionata, può essere più facile che fuoriesca più volte.
L’obiettivo del trattamento dell’instabilità di spalla è quello di riportare la spalla nella posizione corretta.
L’ortopedico spesso insieme al fisioterapista potrà valutare la spalla instabile e determinare il migliore modo per renderla nuovamente stabile.
Il trattamento per l’instabilità di spalla può includere una combinazione di fisioterapia e chirurgia. Dopo che la spalla sarà di nuovo stabile, un esercizio regolare potrà aiutarla nel mantenerla stabile.
Diagnosi
L’ortopedico esaminerà la spalla facendo alcuni test per determinare il grado e il tipo di instabilità dopo di che verrà discusso il piano terapeutico da intraprendere.
Trattamento
Fisioterapia, chirurgia, o entrambe potranno essere necessarie per riportare la spalla nella giusta posizione. Paziente e ortopedico insieme decideranno quale combinazione di terapie possano essere conformi allo stile di vita del paziente e ai suoi obiettivi.