Artroscopia di spalla: l’intervento. L’artroscopia di solito è un intervento effettuabile in day-surgery, ciò vuol dire che il paziente può uscire il giorno stesso dall’ospedale.
Prima dell’intervento sono richiesti test di laboratorio. Vi verrà prescritto di non mangiare o bere niente a partire dalla mezzanotte del giorno prima dell’intervento.
L’intervento si svolge in anestesia loco-regionale o generale in modo tale da di non avvertire dolore nelle procedure che durano 1-2 ore.
L’ortopedico userà l’artroscopio per vedere all’interno della spalla così da poter trattare l’articolazione usando piccoli strumenti. Le piccole incisioni verranno suturate o solamente medicate, e la spalla verrà bendata.
Movimenti anomali ripetuti possono schiacciare ed infiammare la cuffia dei rotatori e la borsa. L’artroscopia può rilevare un tessuto sofferente o lesionato, o un tessuto osseo ipertrofico.
Una spalla lussata o instabile può portare alla rottura del labbro. Questo può rendere la spalla dolorosamente mobile o fissa. L’artroscopia può mostrare una perdita di sostanza, o una lesione del labbro.
Quando l’articolazione è spinta oltre i suoi normali movimenti, la testa dell’omero può uscire dal suo alloggiamento. La capsula e il labbro vengono spinto fuori dall’alloggiamento (il quale può anche fratturarsi), causando instabilità.
La chirurgia può aiutare ad ampliare uno spazio all’interno della spalla. Permette di riparare una cuffia dei rotatoti lesionata e rimuovere una borsa degenerata. Limare l’acromion, rimuovere i legamenti e può aiutare a far aumentare lo spazio.
Ad esempio si può usare l’artroscopia per rimuovere un labbro lesionato. Talvolta può essere necessario un intervento chirurgico a cielo aperto per riattaccare questo tessuto ed aiutare a stabilizzare l’articolazione.
I tendini rotti vengono riparati con delle piccole viti che si inseriscono nell’osso e permettono di riattaccare i tendini all’osso (testa dell’omero)
L’artroscopia è utilizzata anche per stringere e stabilizzare l’articolazione, riattaccare la capsula e il labbro al davanti della glena. Qualche volta può essere necessario un intervento chirurgico a cielo aperto per riattaccare questo tessuto con più sicurezza.
Con l’artroscopia di spalla si può pulire un’articolazione della spalla artrosica. Si può regolarizzare una superficie rovinata o rimuovere dei corpi mobili. La cruentazione o lo shaving dell’osso può favorire la crescita di nuova cartilagine.