Artrosi della spalla: protesi di spalla. Sintomi, diagnosi e trattamento.
Sintomi: dolore al riposo ed al movimento scrosci articolari al movimento riduzione dell’ampiezza del movimento.
Diagnosi: visita, esami diagnostici RX in 2 proiezioni, risonanza magnetica con magnete ad 1,5 tesla il medico può all’occorrenza ai fini della programmazione preoperatoria una tac comprendente anche il margine mediale della scapola a strati ultrasottili.
Trattamento: inizialmente è conservativo con infiltrazioni e fisioterapia.
Se il paziente continua a stare male si procede all’intervento chirurgico di protesi.
Innanzitutto esistono due tipi di protesi la protesi anatomica e quella inversa. L’anatomica replica l’anatomia della spalla e si applica quando ci troviamo con una cuffia dei rotatori intatta e con una superficie articolare ancora riconoscibile. La protesi inversa invece inverte completamente l’anatomia della spalla: dove c’era una concavità adesso c’e’ una convessità e viceversa.
Questo disegno biomeccanico è destinato al paziente dove il tendine della cuffia dei rotatori non funziona o è irrimediabilmente rotto o a pazienti con un’articolazione completamente deformata dall’artrosi.
Artrosi della spalla: protesi di spalla
La protesi anatomica restituisce al paziente una completa articolarità mentre invece la protesi inversa limita di 20° il movimento in alto anche se il paziente mostra una grande soddisfazione per l’intervento.
L’intervento va eseguito in anestesia locale che dura anche 24 ore e non farà sentire dolore per 24 h associata ad un’anestesia totale. Dura per almeno 40/50 minuti e viene quasi sempre eseguito con l’ausilio di un computer che aiuta nel posizionamento e nella scelta dell’impianto (navigazione operatoria). Al termine dell’effetto dell’anestetico il paziente assumerà degli antidolorifici per via endovenosa.
E’ necessario mantenere il tutore nel periodo postoperatorio che dura per 2-4 settimane circa, durante le quali si può rimuovere il tutore per guidare una macchina o scrivere con il gomito appoggiato su una scrivania.