Dolore spalla: frattura della spalla. La spalla è la seconda articolazione come incidenza specialmente nelle persone anziane a fratturarsi spesso per motivi di osteoporosi.
Cause: trauma diretto sulla spalla o lussazione
Sintomatologia: dolore alla spalla intenso ed impossibilità ad elevare l’arto
Diagnosi: esame radiografico in due proiezioni se eseguibile ed esame TC della spalla con ricostruzione 3D
Trattamento: se la frattura è composta, cioè se non c’è una dislocazione importante dei frammenti si può proporre il trattamento conservativo specialmente se le condizioni generali non lo permettono.
Se la frattura ha almeno tre frammenti, se il paziente è giovane, se il paziente è anziano ma attivo, se la frattura ha il frammento articolare schiacciato in varo (alto rischio di necrosi della testa dell’omero) si procede per l’intervento chirurgico.
Osteosintesi: la sintesi della frattura può avvenire con una placca se i frammenti sono piccoli e lontani fra di loro oppure se sono vicino fra di loro e non sono più di tre all’incirca anche con un chiodo endomidollare che e’ un tubo che entra all’interno del canale osseo dell’omero e poi con delle viti blocca i frammenti.
Protesi: quando la frattura è troppo scomposta o i frammenti sono tanti e troppo piccoli da sintetizzare è meglio ricorrere alla protesi inversa che è un impianto che farà lavorare la spalla anche senza la cuffia dei rotatori che spesso è disinserita per la frattura
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Fragilità ossea e fratture alla spalla
Frattura della clavicola nell’equitazione
Fratture di spalla negli anziani
Frattura prossimale dell’omero
Frattura alla spalla nelle persone anziane
Frattura alla spalla per cadute in ambiente domestico
Traumi alla spalla nello sport
Protesi di spalla e Intelligenza Artificiale