Fratture di spalla negli anziani. Le fratture di spalla negli anziani sono un problema clinico significativo che può avere un impatto notevole sulla qualità di vita di questa popolazione vulnerabile. Questa condizione si verifica spesso a causa di cadute, che diventano più frequenti con l’avanzare dell’età e con la perdita di massa muscolare e densità ossea.
Di seguito riportiamo una intervista che il Prof. Francesco Franceschi ha rilasciato al Tg5 Salute il 6/12/2023 proprio su questo argomento così comune nelle persone anziane.
Le fratture della spalla, frequenti soprattutto nelle persone anziane, con danni e grandi dolori che si espandono e arrivano anche alle braccia. Il professor Francesco Franceschi ortopedico Università Unicamillus di Roma. Che tipo di fratture possono esserci?
Le fratture della spalla nell’anziano sono un evento molto frequente per la fragilità ossea propria dell’anziano e possono essere fratture semplici quindi composte e senza scomposizione dei frammenti oppure con molti frammenti che si possono anche scomporre.
Come agisce l’ortopedico?
Si può ipotizzare un trattamento conservativo nella maggior parte delle volte applicando un tutore, immobilizzando la persona per 30-40 giorni e poi effettuando della fisioterapia. Ma quando i frammenti sono scomposti e tanti, bisogna effettuare la chirurgia
Che tipo di chirurgia e con che risultati?
Quando i frammenti sono abbastanza stabili e l’osso è buono, si può effettuare una sintesi con delle placche altrimenti bisogna effettuare l’intervento di protesi inversa che è una protesi che permette di far utilizzare la spalla quanto prima.
Per ulteriori approfondimenti sulle fratture della spalla, potete consultare anche i seguenti link:
Frattura alla spalla nelle persone anziane
Frattura alla spalla per cadute in ambiente domestico