Revisione impianto di protesi di spalla. Il Prof. Francesco Franceschi, ortopedico specialista della spalla a Roma, è specializzato nella revisione di un impianto di protesi di spalla. Perché questo?
Perché molto spesso può succedere che le protesi di spalla, come le altre protesi, falliscano o per problemi di infezione o per problemi biomeccanici, perché la protesi è un impianto vecchio non moderno e quindi fallisce anche per la sua configurazione.
In questi casi bisogna sostituire la protesi prima togliendola. Poi spesso si deve aspettare 2 o 3 mesi mettendo una protesi finta fatta di cemento e antibiotico che poi viene rimossa per poi rimpiantare la protesi.
Revisione impianto di protesi di spalla
In questo momento la scapola – la parte della scapola che si chiama glenoide dove viene impiantata la protesi – sarà praticamente rovinatissima perché l’osso viene mangiato dall’usura e dal fatto che viene appunto staccata la protesi e dal fatto che la protesi vecchia appunto comporta l’inserimento con delle viti che quindi indeboliscono tantissimo l’osso.
Per cui dobbiamo ricostruire questa superficie e questo spesso noi lo facciamo con dell’osso prelevato dalla banca dell’osso che si chiama Allograft o da donatore con la quale ricostruiamo appunto l’osso che manca.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link sul sito del Prof. Franceschi: