Artrosi alla spalla: cause e cure. L’artrosi è una delle malattie ortopediche più diffuse. Che cos’è l’artrosi? Chi colpisce? E come si affronta?
L’artrosi consiste nel danno dell’articolazione ed in particolare della cartilagine, una struttura bianca, morbida e liscia che spesso si danneggia e questo porta ad un attrito maggiore all’interno dell’articolazione stessa.
Ma perché si forma nei giovani oppure negli anziani?
Ci sono due cause fondamentali:
- Nei giovani soprattutto per motivi ereditari oppure per gravi incidenti che deformano l’anatomia della spalla e quindi rovinano la cartilagine
- Negli anziani invece la causa principale è la degenerazione, la lesione dei tendini della cuffia dei rotatori che permettono di far muovere la spalla in modo fisiologico
Artrosi alla spalla: cause e cure
Quando un paziente si presenta in ambulatorio lamentando dolori alla spalla, innanzitutto si deve indagare la cuffia dei rotatori e, se c’è una lesione, conviene rimetterla a posto per fare in modo che la spalla si muova più fisiologicamente evitando l’artrosi.
Inizialmente si procede con delle terapie antiinfiammatorie. Poi si passa alle infiltrazioni che si possono appunto effettuare sia con cortisone, per togliere l’infiammazione, poi con acido ialuronico fino ad arrivare alle terapie biologiche con cellule staminali o fattori di crescita.
Queste infiltrazioni sono sicuramente all’inizio dei palliativi e dei mezzi per cercare di allungare la vita delle nostre articolazioni però quando l’articolazione, la cartilagine è molto danneggiata purtroppo si dovrà prendere in considerazione l’intervento chirurgico che avverrà quando il paziente avrà una qualità di vita chiaramente ridotta, non potrà dormire la notte e sarà infastidito da queste problematiche.
A questo punto bisognerà risolvere il problema con delle protesi.