Padel & Traumatologia: I consigli del Prof. Franceschi. Intervista su “Mr. Padel Paddle” dell’11/9/2023.
In questa mia intervista approfondiamo le problematiche traumatologiche che possono verificarsi giocando a questo nuovo bellissimo sport che è il padel.
Ecco un estratto:
“IL PADEL E LO CONFERMANO I NUMERI NON È PIÙ UNA MODA, BENSÌ UNA REALTA CON OLTRE 1 MILIONE DI PRATICANTI IN ITALIA ED PIÙ DI 8.000 CAMPI.
Un vero e proprio sport e non semplicemente un gioco come diversi “avventurieri” o neofiti pensavano quando lo hanno conosciuto, molti dei quali…che fino a quel momento avevano condotto da sempre una vita sedentaria, hanno deciso dopo essere stati stregati anche dalla sua socialità, di iniziare a giocare con una certa frequenza.
Proprio per questa ragione, va trattato come tale per evitare di incappare in spiacevoli situazioni quali fratture alle caviglie, lesioni meniscali, crociati, collaterali del ginocchio, lussazione della spalla, tendiniti da gomito del tennista e infiammazioni varie della cuffia dei rotatori.
Ne abbiamo parlato con il Prof. Francesco Franceschi, Primario di Ortopedia presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, e Professore associato di Ortopedia presso la Facoltà di medicina e chirurgia del’Unicamillus, da sempre anche in prima linea mettendo a disposizione la sua professionalità di fama internazionale a favore degli atleti e di tutti i pazienti.
Come bisogna affrontare questo sport per evitare problemi?
Sicuramente non dobbiamo abbandonare la scrivania ed andare direttamente sul campo di padel a giocare ma dobbiamo curare una preparazione atletica che ci porti ad evitare infortuni molto frequenti in questo tipo di sport.“
Potete leggere l’intervista completa cliccando sul link sottostante