Dolore alla spalla cause e cura delle patologie. In questa intervista nella rubrica “La casa della salute” a cura di Luciano Onder in onda su San Marino RTV, il prof. Francesco Franceschi ci parla del dolore alla spalla, delle cause del dolore e delle cure delle patologie della spalla.
In questa puntata parleremo con il Prof. Francesco Franceschi dei problemi che possono presentarsi alla spalla e di quando è necessario il chirurgo ortopedico.
Potete vedere l’intervista qui. Buona visione
Benvenuti alla Casa della Salute, la rubrica di medicina di San Marino RTV. In questa puntata con il professor Francesco Franceschi, chirurgo ortopedico all’università Unicamillus di Roma parliamo dei problemi che possono presentarsi nella spalla. Prima di tutto professor Franceschi come è fatta la spalla? Perché è un organo tanto delicato?
La spalla è probabilmente l’articolazione più complessa del corpo. Il ginocchio ha 2 ossa che scorrono una sull’altra e pochi legamenti. L’anca ha due ossa e nessun legamento in pratica mentre la spalla ha due ossa e almeno 5 o 6 legamenti che tengono insieme appunto le due ossa che articolano nei vari movimenti sul piano dello spazio per prendere, ad esempio, un oggetto. Ma non ci sono soltanto i legamenti, ci sono anche i tendini che complicano la situazione dell’anatomia della spalla, i tendini che permettono appunto di far muovere questa articolazione nei piani dello spazio quando magari vogliamo raccogliere un oggetto per terra oppure vogliamo prendere magari un vaso che sta sopra l’armadio.
Le malattie più frequenti della spalla, quelle che lei vede più spesso, quali sono?
Sono di due ordini:
- di tipo degenerativo, quindi di consumo quindi iper-utilizzo dell’articolazione come per esempio degli sportivi che hanno utilizzato la spalla tantissimo, chi gioca a pallavolo o chi gioca a basket oppure chi gioca a baseball negli Stati Uniti e quindi consumano magari i tendini della cuffia dei rotatori
- di tipo traumatico, quando per esempio un tendine della cuffia dei rotatori si rompe proprio per un trauma improvviso o per una caduta a terra oppure quando si lussa una spalla oppure quando subiamo una frattura di spalla per un trauma molto importante.
L’artrosi gioca un ruolo importantissimo. Definiamo bene cos’è l’artrosi e come si può riversare sulla spalla creando dolore e problemi.
L’artrosi è una malattia molto ma molto frequente nella spalla e colpisce tantissime persone soprattutto di sesso femminile.
Consiste nella degenerazione della cartilagine articolare, quello strato bianco, morbido proprio come l’interno della noce di cocco, che a poco a poco, con il corso del tempo, un po’ come i capelli bianchi, perde la sua profondità, la sua viscosità e quindi le ossa all’interno dell’articolazione cominciano ad essere più ruvide, più rugose e quindi creano un contatto che dà infiammazione all’interno della spalla.
Un’altra causa è quella appunto della lesione del tendine della cuffia dei rotatori perché in questo caso l’articolazione lavora male e la cartilagine si consuma prima.
Continuare a seguire l’intervista per approfondire l’argomento.