Dolore alla spalla: da cosa è causato? Intervista del Tg4 Medicina in onda su Rete4 il 20 luglio 2024 al Prof. Francesco Franceschi ortopedico della spalla.
Buongiorno e benvenuti alla rubrica TG4 medicina. Oggi parliamo di dolore alla spalla lo facciamo con il professore Francesco Franceschi primario di ortopedia presso ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Professore innanzitutto da cosa è causato il dolore alla spalla?
Il dolore alla spalla può essere causato da tante problematiche.
La prima sono i tendini, i famosi tendini della cuffia dei rotatori che si possono rompere, infiammare e addirittura calcificare oppure dai legamenti che si possono anche strappare oppure allungare quindi danno dolore.
Il terzo problema è quello dell’artrosi che hanno tutte le articolazioni, quindi il danno della cartilagine.
Cosa può fare la chirurgia?
La chirurgia può fare tanto soprattutto la chirurgia mininvasiva, l’altroscopia.
In artroscopia, con dei piccoli buchetti, riusciamo a riparare le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori che permette al paziente di alzare di nuovo il braccio quando magari non lo poteva fare più e di riparare anche i legamenti e quindi impedire di nuovo le lussazioni della spalla che sono molto frequenti nello sportivo.
Però, quando purtroppo si incontra un paziente con artrosi, dobbiamo aprire la spalla e non effettuare più interventi mini-invasivi.
E quindi si parla di protesi! Sempre più innovative, tecnologiche, personalizzate! So che lei ultimamente ha fatto un intervento di questo tipo. Ce ne vuole parlare?
Sì, le protesi di spalla sono attualmente sempre più perfezionate. Noi le studiamo in base all’anatomia del paziente. La differenza è proprio questa!
Mentre prima adattavamo l’anatomia del paziente alla protesi, adesso possiamo adattare la protesi all’anatomia del paziente e questo ci permette di applicare delle protesi sempre più moderne ed evolute in qualsiasi tipo di patologia e di danno appunto della spalla e questo permette appunto di far riprendere l’attività di quest’articolazione a qualsiasi tipo di paziente.
I risultati come sono alla fine?
Sono ottimi. Chiaramente bisogna fare sempre tanta fisioterapia perché l’intervento é soltanto la prima parte del percorso da intraprendere per un paziente
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Perchè il dolore alla spalla compare di notte?