Frattura alla spalla nelle persone anziane. In questo articolo trattiamo il tema delle fratture alla spalla in particolar modo nelle persone anziane.
Gli anziani hanno l’osteoporosi ed è facile che si fratturino la spalla ad esempio per cadute improvvise.
Le fratture della spalla negli anziani possono coinvolgere diverse parti dell’osso della spalla, compreso il collo chirurgico dell’omero, la testa dell’omero o l’acromion. Le fratture possono essere sia stabili che instabili, a seconda del grado di spostamento delle ossa.
Cosa fa l’ortopedico in un anziano con una frattura alla spalla?
Se la frattura è semplice (uno o due frammenti) va sintetizzata con delle placche e delle piccole viti o altri mezzi di sintesi.
In questo modo l’osso guarirà sicuramente.
Frattura alla spalla nelle persone anziane
Ma quando la frattura è complessa (3 più frammenti), si rende necessario un intervento per l’inserimento delle famose protesi inverse su frattura che sono delle protesi ormai molto avanzate che permettono un recupero rapido della mobilità del paziente anche come escursione articolare.
Queste nuove protesi sono degli impianti sicuri perché vengono impiantati proprio sulla base della dimensione della scapola del paziente addirittura applicate con sistemi tridimensionali.
E oltretutto abbiamo la possibilità di utilizzare delle protesi anallergiche per quei pazienti che sono allergici purtroppo ai metalli.
Per ulteriori approfondimenti, si può anche visitare il sito https://www.francescofranceschi.it/fratture-alla-spalla-negli-anziani/