Le protesi su misura. Le protesi negli ultimi tempi, si sono evolute tantissimo. Ci sono tanti sportivi che purtroppo hanno, a causa dello sport, spalle che non si riescono più a muovere.
Spesso si sente dire ai giovani di aspettare a mettere una protesi perchè la protesi dura poco tempo e dopo 10 o 15 anni va sostituita ma la ricerca in questo campo è andata avanti.
Si parla molto spesso della robotica, dei robot, eccetera e questo tipo di protesi sono praticamente costruite sull’articolazione del paziente nel senso che si invia la TAC nella fabbrica di queste protesi, la fabbrica realizza la protesi e manda in sala operatoria direttamente la protesi per quel paziente, quindi fatta proprio per quel paziente non una protesi qualsiasi che viene adattata alla spalla del paziente come succede nella maggior parte delle volte, ed invia anche lo strumentario per impiantare questa protesi.
Le protesi su misura
Inoltre ci sono dei particolari sensori che sono collegati ad un tablet, che si utilizza durante l’intervento, che segnalano, attraverso il movimento dell’articolazione del paziente, proprio la conformazione delle ossa ed il movimento che svolgono appunto queste ossa per capire esattamente, attraverso la strumentazione che ci serve per impiantare poi la protesi, come eseguire quei tagli che servono per impiantare la protesi stessa.
Con queste protesi che restituiscono un movimento completamente naturale al paziente esattamente come quello che aveva prima dell’insorgenza del danno, dell’artrosi, della frattura appunto a livello dell’articolazione, il paziente recupera molto presto e il post operatorio è sicuramente meno doloroso.